08/11/2021

Sentieri di Dogliani

Sulle colline di Dogliani per strade poco frequentate e dolci crinali, immersi nei caldi colori dell'autunno.  Tra aziende vinicole e antichi casali ristrutturati, panorama su Barolo, La Morra, Monforte e l'immancabile Monviso. Un percorso ad anello ben segnalato adatto a tutti.

Località di partenza: Agriturismo La Pieve 270 m.
Arrivo: Agriturismo La Pieve 270 m.
Dislivello: 300 m. circa
Tempo complessivo: 2:30 ore
Cartografia: IGC n.18 1:50.000 Langhe
Accesso stradale si lascia l'auto nella piccola area attrezzata sul lato opposto alla Cappella della Pieve (agriturismo) nel tratto tra Monchiero e Dogliani.

Descrizione: lasciata l'auto si inizia a salire su asfalto per un centinaio di metri, e al bivio si svolta a sinistra (da destra avverrà il rientro). La strada continua sempre su asfalto in direzione San Giacomo passando ai piedi di alcuni vigneti e di fianco ad una splendida villa settecentesca appartenuta al presidente Luigi Einaudi. Si prosegue sempre con ottimi scorci panoramici e si arriva nei pressi di una caratteristica sosta con panche e tavolo messa a disposizione dell'azienda vinicola che si trova più sotto. Si arriva così in breve al cascinale dove l'asfalto termina, lo si aggira a sinistra su sterrata passando tra i vigneti per poi risalire trovando nuovamente la strada asfaltata dove si svolta a destra, poco più avanti ci si immette in un'altra strada sempre asfaltata per svoltare a sinistra in direzione Santa Lucia (il tutto è comunque ben segnalato dai cartelli "sentiero di Dogliani"). Si arriva così alla sommità del bricco da dove si gode un buon panorama anche sulla vallata opposta. Più avanti si trova una deviazione sulla destra che porta a percorrere un panoramico crinale tra le vigne, per poi scendere per sentiero nel fitto bosco arrivando ad un incrocio con altre stradine, seguendo sempre le indicazioni si scende sino ad incontrare nuovamente l'asfalto da dove, si va a destra sino ad arrivare al bivio di partenza e di li all'auto chiudendo l'anello.