Siamo ai confini del bosco dell'Alevè in Valle Varaita, un sentiero balcone molto bello da percorrere in questa stagione, godendo dei meravigliosi colori autunnali passando accanto ad antiche borgate. Bel panorama sulla cima del Pelvo d'Elva e sulla testata della valle.
Località di partenza: Alboin 1500 m.
Arrivo: Ciampanesio 1518 m.
Arrivo: Ciampanesio 1518 m.
Dislivello: 200 m. circa
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale essendo la partenza del sentiero sull'ultima curva prima della borgata Alboin, se c'è posto si può parcheggiare a bordo strada, oppure poco sopra nella borgata.
Descrizione: lasciata l'auto ci si porta sull'ultima curva prima di Alboin, da dove scendendo di qualche metro si intercetta il sentiero per Ciampanesio. Il percorso inizia pianeggiante e proseguirà con molti sali scendi in mezzo a larici e attraverso radure, incontrando caratteristiche baite costruite con pietra verde locale. Grange Barsere 1580 m. le prime, a seguire le Grange Auriol 1607 m., più avanti adagiata su uno sperone roccioso la Grangia Brondu 1587 m.. Il sentiero sempre piacevole scende poi gradatamente sino alla borgata di Ciampanesio 1518 m. Il ritorno avviene per il medesimo percorso.
Nessun commento:
Posta un commento