Escursione breve, piacevole e molto panoramica sul gruppo del Monte Rosa. Bella in questa stagione autunnale per i bellissimi colori. Bello l'insolito rifugio con il suo laghetto artificiale, raggiungibile in estate anche con la seggiovia Weissmatten.
Località di partenza: al termine della carrozzabile 1770 m. circaArrivo: rifugio Mollino 2046 m.Dislivello: 280 m.
Tempo di salita: 1 ora
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale poco prima del centro di Gressoney si svolta a sinistra in direzione Castel Savoia, lo si supera e si prosegue sulla strada per alcuni chilometri sino al termine.
Descrizione: lasciata l'auto si prosegue ancora per un tratto su asfalto superando una catena in direzione di una bellissima baita, poi la strada diventa sterrata alternando tratti piani e tratti in salita che vanno ogni tanto ad attraversare quella che in inverno è una pista di discesa. Ora con qualche tratto più ripido sempre in mezzo ai larici e con belle aperture sul fondovalle e sul Rosa si arriva in vista del rifugio, che si raggiunge in poco tempo e dove poco sotto si trova il laghetto artificiale. Da vedere nelle vicinanze del rifugio l'antica baita Weissmatto, caratteristica costruzione in legno con ampie vetrate. Il rientro avviene per il medesimo percorso.
Nessun commento:
Posta un commento