12/06/2021

Alpe Crosenna 1645 m.

Escursione facile ma molto interessante che dall'abitato di Villanova ci porta nel selvaggio vallone del rio Crosella, con abbondanza di meravigliose cascate, ai piedi del Bric Boucie. All'alpeggio si trova l'agriturismo La Porziuncola oltre al miglior "Seirass" della valle. Esistono tre tipi di parcheggi arrivati a Villanova, strisce blu (euro tre tutta la giornata), parcheggio gratuito cento metri più sopra sulla strada oppure, si può proseguire ancora per alcuni tornanti con l'auto fino al parcheggio superiore, togliendo un centinaio di metri di dislivello e una mezz'ora in meno alla gita.

Località di partenza: Villanova Pellice 1223 m.
Arrivo: Alpe Crosenna 1645 m.
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso

Descrizione: lasciata l'auto a Villanova ci si incammina sulla strada sterrata, e dopo alcuni tornanti si arriva al parcheggio alto da dove, volendo proseguire in auto si deve ritirare il Ticket di euro 10 al bar di Villanova (la strada prosegue e conduce al rifugio Jervis alla conca del Prà). Da questo punto si procede ancora sulla strada per una mezz'ora circa sino a trovare prima di una curva nei pressi di una cascata il bivio (indicato), che staccandosi sulla destra inizia a salire deciso in un bosco di larici, arrivando poi a costeggiare il rio Crosenna (viene da chiedersi come le mucche possano salire sin quassù il alpeggio). Si arriva così nei pressi di una sontuosa cascata, la si attraversa e ci si porta infine alla bellissima conca dove si trovano le baite dell'alpeggio/agriturismo, dove è possibile acquistare dell'ottimo formaggio. Il rientro avviene per il medesimo itinerario fatto all'andata.