Escursione ad anello molto interessante , forse un po' meno frequentata della più gettonata Rocca Sella. Una bella balconata sulla bassa valle, sui laghi di Avigliana, sulla Sacra di San Michele e sulle montagne circostanti sino al lontano Monviso. Il giro descritto è fatto in senso orario quindi la difficoltà EE è riferita alla salita che presenta verso la fine alcuni tratti privi di sentiero (nulla di difficile), ed è sicuramente più visibile il percorso, ma nulla impedisce di farlo al contrario. Una tappa obbligata va fatta al ritorno al rifugio Rocca Sella a Celle, nel caso non abbiate ancora fatto lo spuntino, e nel caso lo aveste già fatto è d'obbligo fermarsi per una birra o uno splendido dolce.
Località di partenza: Celle 990 m.Arrivo: Celle 990 m.Dislivello: 650 m.
Tempo complessivo: 3:30 ore
Difficoltà: E/EE
Cartografia: IGC n.17 1:50.000 Torino-Pinerolo e Bassa Valle di Susa
Accesso stradale si posteggia nei pressi della chiesetta, oppure è possibile proseguire ancora un tratto sino alla borgata Comba dove la strada termina (minime possibilità di posteggio).
Descrizione: dalla chiesetta si punta in direzione del rifugio e prendendo a sinistra subito dopo (indicazioni per Rocca Sella), pochi passi in salita e poi subito a destra entrando così nel bosco di castagni. Usciti dal bosco si percorre il sentiero attraverso i prati arrivando così alla Borgata Comba 1090 m., si passa tra le case e si segue l'ultimo tratto di strada sino al termine dove si trova una fontana (sino a qui se c'è parcheggio è possibile arrivare in auto). Dal sentiero a destra della fontana che porta a Rocca Sella, si arriverà al ritorno, quindi si punta dritto alle ultime case e si segue l'indicazione per il Monte Sapei e fontana Barale. Si percorre così una lunga traccia quasi pianeggiante prima in un bosco misto e poi in una faggeta. Si continua alternando tratti pianeggianti a brevi salite arrivando così ai ruderi delle case di Fontana Barale, si prosegue e il percorso diventa leggermente più impegnativo ma comunque sempre evidente e ben segnalato da bolli di vernice e occasionali ometti. Si sale attraversando una pietraia che scende dal Sapei superando un primo rilievo roccioso (altri ne seguiranno, ma mai difficili), si prosegue aggirando il Sapei e si raggiunge il Colle della Bassa da dove (segnalato) si sale a destra percorrendo l'ultimo tratto della dorsale per arrivare in cima al Sapei contrassegnato da un grosso ometto. Seppure modesta, la cima offre un panorama molto esteso sulla pianura e sulle montagne circostanti. Ora si prosegue sul lato opposto con il sentiero che ci condurrà al colle dell'Arponetto che, sempre molto ben tracciato tenendosi sul crinale traversa lungamente nel fitto bosco. Giunti al colle, crocevia di diversi sentieri ci si mantiene sul 575 che riporta alla frazione Comba e di li a Celle dove termina il nostro giro ad anello.
Nessun commento:
Posta un commento