28/06/2021

Camminando sul confine

In splendida posizione panoramica a fine '800 su questa cresta di confine vennero edificati ben sei fortificazioni per contrastare un'eventuale attacco nemico, ma ahimè dal 1947 il tutto è diventato di proprietà francese. Con questo breve anello panoramico si ha la possibilità di vederne un paio.

Località di partenza: Chalet delle Marmotte 1800 m.
Arrivo: Chalet delle Marmotte 1800 m.
Dislivello: 450 m. c.a
Tempo complessivo: 3:30 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC n.8 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri
Accesso stradale lasciare l'auto nei pressi dello Chalet delle Marmotte.

Descrizione: lasciata l'auto ci si incammina sull'asfalto in direzione del colle tralasciando la strada sterrata di sinistra (Strada del sale, si farà al ritorno), quindi si segue l'indicazione per il forte centrale. Poco prima del colle sulle sinistra inizia la sterrata che in breve porta al forte, lo si attraversa e si continua sulla strada che in leggera discesa si ricongiunge con quella del sale. Si prosegue per circa un chilometro sino ad un bivio dove occorre andare a destra, da qui si nota il sentiero che verrà fatto al ritorno. Ora si entra in territorio francese, il panorama si amplia in particolare sulla Rocca dell'Abisso e sul monte Frison che si stagliano dietro al forte, nel contempo si possono ammirare gli infiniti tornanti della vecchia strada che sale dal versante francese. Si prosegue sempre su sterrata in leggera salita sino ad arrivare al forte Tabourde 1982 m. purtroppo abbastanza mal messo. Si ritorna indietro brevemente sulla strada e si imbocca una sterrata che sale in parallelo, la quale, dopo un paio di stretti tornanti inizia un lunghissimo traverso ascendente, sino ad arrivare sul punto culminante dove a sinistra si intravede in sentiero di discesa. Volendo a questo punto prima di intraprendere la discesa è possibile salire ancora in poco tempo al Becco Rosso 2214 m. Il sentiero di discesa ci riporterà al bivio incontrato all'andata depositandoci sulla strada del sale, che a sua volta ci riporterà all'auto.