17/06/2021

Lago Gabiet 2367 m.

Situato in una bellissima conca circondato da moltissime vette. E' un lago parzialmente artificiale, alimentato da numerose cascate e torrenti in un contesto alquanto selvaggio dove non mancano camosci e stambecchi. Per arrivarci è possibile scegliere tra diversi itinerari; escludendo quello più semplice (la cabinovia) si può salire tramite sentiero da Staffal, oppure con percorso turistico tutto su strada sterrata partendo dalla località a valle di D'Evola (Obrò Dejelò) a 1800 m., seguendo la sterrata di servizio alle piste da sci, da dove volendo fare un anello più ampio e lungo, è possibile raggiungere prima la Punta Jolanda per poi ridiscendere al lago e rientrare dalla sterrata proposta.

Il video della gita: https://www.youtube.com/watch?v=f7wU5r_J5Y8&t=105s

Località di partenza: bivio a quota 1800 metri subito a valle della località D'Evola
Arrivo: lago Gabiet 2367 m.
Dislivello: 567 m.
Tempo di salita: 2:15 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale appena prima della borgata D'Evola si trova il bivio e su un piccolissimo spiazzetto è possibile posteggiare, oppure subito dopo il cartello nei pressi di un Bed and Breakfast ci sono due o tre posti nel piccolo prato.
















Descrizione: dal bivio si imbocca la strada inizialmente ancora asfaltata risalendo il versante orientale della valle. Non si troverà segnaletica, ma il percorso è molto evidente e non è possibile sbagliare strada. La strada diventa sterrata e sale gradualmente  tra i larici, dopo alcuni tornanti si arriva ad un deposito di legna nei pressi di un ripetitore, si prosegue e si arriva all'Alpe Montery posizionata in un'ampia conca prativa. Dopo un tratto pianeggiante si giunge ad un bivio, a destra si prosegue passando poi sotto alla seggiovia in direzione della Punta Jolanda, si deva andare invece a sinistra per la ripida carrareccia, che occorrerà seguire tagliando più volte la pista da sci e indicata con n.6 (con altri tratti ripidi) sino ad arrivare al piano dove arriva la cabinovia proveniente da Stafal. Mantenendosi alti sulla sterrata n.5 si costeggiano alcune grange  e in vista del rifugio Gabiet in breve si arriva al lago godendo di un meraviglioso panorama. Il rientro avviene per il medesimo percorso.



Nessun commento:

Posta un commento