05/09/2020

Valle Clavalitè

Bellissima Valle, poco conosciuta ma meritevole di una visita per i moltissimi percorsi presenti. Quello proposto, tutto su strada poderale porta fino in fondo alla valle, alla Grand Alpe 2116 m., percorso facile ma abbastanza lungo. Il Pian Clavalitè con tutte le sue baite sparse, è bellissimo, altrettanto il panorama sul Cervino e sulla parte opposta la Tersiva.














Località di partenza: Pian di Clavalitè 1500 m.
Arrivo: Grand Alpe 2116 m.
Dislivello: 616 m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.3 1:50.000 Parco Nazionale del Gran Paradiso
Accesso stradale dal centro di Fenis si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il Pian Clavalitè, si risalgono i numerosi tornanti sino ad arrivare al parcheggio, da dove poi ci si addentra sul piano.














Descrizione: dal posteggio si scende con la sterrata alla bellissima conca che con il suo laghetto ospita il Pian di Clavalitè, il quale è percorribile in lungo e in largo passando tra casolari e alpeggi dove alcuni ponticelli permettono do fare il giro completo. La nostra meta invece ci porta a proseguire per il piano sino al fondo e di continuare sulla strada (ora in salita) in un bosco molto ombroso che, dopo numerosi tornanti esce su un ripiano dove il panorama si allarga un po. A destra un paio di belle cascate, e in breve si arriva in vista dell'alpe, si va ad attraversare il torrente e con un paio di tornanti ancore si giunge alla meta. Buon panorama sulla vicina Tersiva. Rientro per il medesimo percorso.


Nessun commento:

Posta un commento