20/09/2020

Il salto della lepre

Escursione facile ma molto suggestiva in un tratto di costa ancora integro e spettacolare, assolutamente da vedere la piccola chiesetta della Madonna della Punta. Prestare solo un minimo di attenzione (se con bambini al seguito) sulla balconata rocciosa del Salto della Lepre.

Località di partenza: Bonassola
Arrivo: Bonassola
Tempo complessivo: 1:30 ore

Descrizione: dalla piazza della chiesa, si imbocca a destra via Tomereggio dove un cartello indica la direzione per Deiva Marina e Framura. Subito dopo si va ancora a destra per via Vermestosa e, tramite scalinata si arriva alla strada sulla quale si svolta a sinistra. Percorsi un centinaio di metri si svolta a destra (indicazioni per il Salto della lepre e Carpeneggio), si sale ripidamente tra terrazzamenti e uliveti fino alla sella di Carpeneggio. Qui si abbandona la traccia principale che prosegue verso Framura e si svolta a sinistra seguendo le indicazioni, si fiancheggiano dei filari di vite e subito si piega per sentiero a destra che quasi subito inizia a scendere per arrivare in breve ad un bivio che a sinistra riporta a Bonassola. Si continua brevemente a destra e si giunge alla balconata rocciosa del Salto della lepre (120 m.), incredibile terrazza naturale a picco sul mare; qui si trovano anche un paio di fortificazioni militari con postazioni per i cannoni. Si ritorna ora al precedente bivio e seguendo le indicazioni si va a destra costeggiando una recinzione, il sentiero prosegue sino a scendere ad incontrare una strada sterrava dove bisogna andare a destra per scendere ancora sino alla strada asfaltata dove, a sinistra si ritorna a Bonassola. Proseguendo invece a destra, in poco tempo si arriva alla bellissima chiesetta della Madonna della Punta situata in posizione sulla costa a picco sul mare.