20/09/2020

Levanto - Bonassola

Escursione semplice ma molto panoramica che collega queste due località turistiche, dove è possibile ammirare chiese, resti di castelli. Per il rientro è possibile usufruire della pista ciclabile ricavata sul tracciato della vecchia ferrovia, che offre scorci interessanti su piccole calette nascoste.

Località di partenza: Levanto
Arrivo: Bonassola

Descrizione: guardando il mare, si prende a destra sulla passeggiata in direzione Vallesanta, dove prima della galleria nei pressi di un bar, si trova una scalinata con le indicazioni del sentiero per Bonassola. Si inizia a salire passando accanto a diverse abitazioni, attraversando la strada asfaltata un paio di volte sino ad imboccare la vecchia mulattiera che si addentra in un paesaggio molto suggestivo che riporta ancora i segni di vecchi incendi del passato. Si arriva così a Scernio (185 m.), si attraversa la carrozzabile e si prosegue lungo la sterrata attraversando uliveti e coltivazioni e si comincia a intravedere il panorama su Bonassola, il sentiero inizia a scendere per arrivare poi alla strada asfaltata che va seguita in discesa fino ad incontrare il bivio per il castello (buon punto panoramico). Si ridiscende poi oltrepassando la stazione ferroviaria, andando così a visitare il piccolo borgo.
Per il rientro, come accennato si può rientrare utilizzando la pista ciclo-pedonale che in trenta minuti circa riporta a Levanto.