10/08/2019

Punta Telcio 2833 m.

Ai piedi del Monte Rosa, un colpo d'occhio eccezionale sui 4000; Lyskamm, Piramide Vincent, Punta Giordani. Escursione a torto trascurata, si preferisce fare la vicina Alta Luce  https://verticalemanontroppo.blogspot.com/2009/08/alta-luce-hochlicht-m3185.html. Pur presentando un dislivello non eccessivo, è priva di difficoltà se si vuole escludere l'ultimo pezzo dove occorre ricercare un po l'itinerario essendo privo di sentiero (questo il motivo della classificazione EE). Merita sicuramente una visita.

Località di partenza: arrivo telecabina del Gabiet 2342 m.
Arrivo: punta Telcio 2833 m.
Difficoltà: EE
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale Si posteggia e si prende la cabinovia per il Gabiet.

Descrizione: usciti dalla cabinovia si sale a destra passando di fianco ad un bar e si svolta a sinistra su una strada sterrata (indicazioni per lago verde e lago blu, e rifugio Orestes Hutte sentiero 6A), la si segue sino al termine, poi si attraversa un ponticello e d li in poi diventa sentiero. Più avanti si incontra una deviazione, bisogna andare a sinistra seguendo il sentiero 7B in direzione dei laghi, si incontra un primo laghetto e si prosegue sempre sull'evidente sentiero sino a pervenire al lago blu, si continua ancora lasciando il lago a destra, la punta Telcio inizia ad essere visibile in alto a destra (si tratta poi di una lunga cresta). Si prosegue ancora con rari bolli gialli sino a quando il sentiero è visibile (in realtà prosegue poi più in alto a sinistra). A questo punto occorre continuare un po a "naso" e salire a destra senza sentiero tra prato e pietre in direzione della cima, cercando i tratti più agevoli, tra rari ometti e qualche labile traccia comunque mai nulla di pericoloso. Si arriva così in vetta, dove con uno sguardo si abbraccia il massiccio del Rosa. Si rientra per il medesimo percorso.