12/08/2009

Alta Luce (Hochlicht) 3185 m.

Itinerario senza eccessive difficoltà se non per la lunghezza, richiede un minimo di orientamento per le segnalazioni non sempre chiare. Questa via passa nella zona di confine tra il Lago Gabiet e i ghiacciai non proprio "perenni" (visto lo spaventoso riscaldamento climatico) del versante meridionale del Monte Rosa. L'Hòchliecht (ted.Hohe Licht=Alta Luce) è una delle ultime propaggini della Piramide Vincent che apre uno splendido scenario sulle cime ghiacciate e sulla vallata, oltre che una curiosa campana posta sulla vetta!

Località di partenza: arrivo cabinovia del Gabiet 2342 m.
Arrivo: Alta Luce 3185 m.
Dislivello: 843 m.
Tempo di salita: 3 ore
Cartografia: IGC n.5, 1:50 000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale  al piazzale delle funivie dove è possibile posteggiare l'auto e prendere la cabinovia sino al Gabiet.

Descrizione: dall' arrivo della cabinovia del Gabiet si intercetta il sentiero 6A o 7 e si sale debolmente fino al torrente Indren, dove si procede verso sinistra verso il Lago Verde 2609 m. Alla diramazione si procede verso destra sempre sul sentiero sent. 6A si  attraversano così detriti e roccette, si raggiunge un torrente, lo si attraversa e si prosegue sino ad una nuova diramazione a circa 2830 m. Si procede sempre sul sentiero 6A sino ai resti del Rifugio Linty 3030 m., da li si sale verso sinistra il ripido pendio fino alla vetta dell' Hòchliecht. Si ritorna per lo stesso itinerario di salita, badando di mantenersi sufficientemente a sinistra scendendo i primi ripiani sotto i ruderi del rifugio.