16/08/2019

Anello dei laghi da St.Anna di Vinadio

Giro ad anello panoramicissimo con partenza dal Santuario di Sant'Anna di Vinadio. Il percorso avviene su comode mulattiere, in parte su territorio italiano e in parte su territorio francese, mantenendosi in quota permette di superare quattro colli e di ammirare numerosi e splendidi laghi. Essendo una mulattiera di origine militare, sono molte le testimonianze che si incontrano sul percorso (bunker, resti di reticolato e ruderi di vecchie casermette. Superato il passo della Tesina bel colpo d'occhio su Rocca la Meja ed il più lontano Monviso.
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=e_TrG2FxZ8g&feature=youtu.be













Località di partenza: Rocca dell'Apparizione 2066 m.
Arrivo: Rocca dell'Apparizione 2066 m.
Dislivello: 550 m. circa comprese le risalite
Tempo complessivo: 4:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.7 1:50.000 Valli Maira Grana e Stura
Accesso stradale
Descrizione: si prosegue sulla mulattiera passando accanto alla Rocca dell'Apparizione ed in breve si arriva ad un bivio (punto di ritorno del percorso), si va a destra seguendo le indicazioni per il passo della Tesina arrivando velocemente ad un primo piccolo laghetto e seguito subito dopo dal lago di Sant'Anna. Si continua sempre sull'evidente mulattiera superando altri piccoli laghetti e con un tratto leggermente più ripido si arriva al passo della Tesina 2380 m. Non ci si cura del sentiero che scende nel Vallone dei Bagni e si segue il sentiero di sinistra scavato in parte nella roccia che con percorso a mezza costa (questo tratto e leggermente esposto, quindi occorre un minimo di attenzione) porta ad un casermetta (visibile da lontano) posizionata poco sotto il colle Saboulè 
2460 m. (punto più alto dell'escursione). Ora si passa in territorio francese e in discesa si raggiunge il lago Lausfer soprano 2357 m., si continua risalendo il versante opposto fino ad arrivare ad una casermetta e in vista dei laghi Lausfer sottani dove, tenendo la sinistra con un ultimo strappo si raggiunge il colle del Lausfer 2378 m.Ora siamo di nuovo in territorio italiano e non ci rimane che seguire il lungo sentiero in discesa che, dopo aver superato un tratto franato su una passerella con catena di sicurezza (nessun problema), si arriva così al colle di Sant'Anna. Si prosegue ancora in discesa arrivando così all'ultimo lago del colle di Sant'Anna e di li in breve al bivio incontrato alla partenza, da dove si ritorna all'auto.

Nessun commento:

Posta un commento