17/06/2019

Colle Gavietta 2080 m.

Altra facile e panoramica escursione che permette di raggiungere un valico che mette in comunicazione la Valle di Lanzo con la Valle dell'Orco. Il percorso è un vero balcone panoramico su un'ampia fetta di Alpi Occidentali. Il percorso è catalogato come turistico, fatta eccezione per l'ultimissimo tratto catalogato escursionistico dove occorre prestare un minimo di attenzione.
Località di partenza: Colle della Forchetta 1566 m.
Arrivo: Colle Gavietta 2080 m.
Difficoltà: T/E l'ultimo tratto
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale

Descrizione: dal Colle si prosegue lungo la sterrata (panorama già molto esteso sulla Valle di Lanzo) in leggera salita per spostarsi successivamente sulla Valle Tesso disseminata di alpeggi. Alcune svolte e ci si riporta sulla Valle di Lanzo, il percorso prosegue sempre in leggera salita e con scorci altamente panoramici, arrivando così all'Alpe di Monastero 1970 m., ancora un tratto di strada e si arriva alla conca dove si trova l'omonimo lago 1992 m. Si sale ancora e si arriva all'Alpe di Coassolo 2032 m., si ignora la deviazione verso destra (Alpe di Costapiana) e si va a sinistra verso il Colle Gavietta, la sterrata prose ancora per un breve tratto, poi il percorso diventa escursionistico nell'ultimo tratto di sentiero dove occorre prestare un minimo di attenzione. Si arriva così al Colle dove il panorama spazia fino al Gran Paradiso e al lontano Monte Rosa. Il rientro avviene per il medesimo percorso.