09/06/2019

Ru d'Arlaz

Semplice escursione a bassa quota lungo un dei tanti "Ru" valdostani, si svolge interamente su strada sterrata, tolto un breve tratto asfaltato nell'attraversamento del bel paesino di Orbeillaz. Si parte dal panoramicissimo Colle d'Arlaz posto a 1031 m. di quota. Il percorso avviene tra pini e castagni, ottima escursione per mountain bike e nella stagione invernale con le ciaspole.
N.B. al momento dopo l'abitato di Orbeillaz il percorso è a tratti interrotto per lavori, ma si riesce comunque a passare.














Località di partenza: Colle d'Arlaz 1031 m.
Arrivo: Arcesaz 1132 
Dislivello: 100 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.9 1:50.000 Ivrea-Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale Al colle d'Arlaz è possibile arrivare anche da Montjovet.














Descrizione: dal colle (se si arriva da Challand) si prende la sterrata di destra che con andamento pianeggiante inizia subito a costeggiare il Ru che scorre alla nostra sinistra, ci si inoltra nel bosco abbastanza fitto ma con tratti molto panoramici. Si arriva così alla suggestiva cascata del Ru d'Arlaz, veramente imponente la portata d'acqua, i cui schizzi arrivano sul sentiero. Più avanti il sentiero passa sotto la condotta dell'acqua (ancora visibili i binari del trenino), si ritorna ora a costeggiare il Ru con percorso di nuovo pianeggiante si arriva alla bella frazione di Orbeillaz. Si attraversa ora tutto l'abitato, si passa accanto alla chiesetta e, quando la strada inizia a scendere decisa verso il fondovalle, si va a sinistra seguendo le indicazioni (percorso natura) e si rintraccia la sterrata che va a tagliare le ripide pendici di Punta Zuccore e in circa quattro chilometri conduce ad Arcesaz. Volendo è possibile allungare il percorso sino a Ponteil e la presa di inizio del Ru. Si ritorna per il medesimo percorso fatto all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento