05/01/2019

La Cialma 2193 m.

Punto culminante di un vasto sistema pascolivo adiacente al Vallone di Cambrelle. Negli anni '60 venne attrezzata con alcuni impianti a fune, poi le successive crisi e la scarsità di neve ne ridimensionarono alquanto la portata, rimane a tutt'oggi funzionante un solo impianto. Il tutto è tornato fruibile da sci alpinisti e ciaspolatori nella stagione invernale e da escursionisti nella stagione estiva. La vetta è un vero balcone naturale con uno stupendo panorama sul Gran Paradiso.
Al momento la neve (poca e ghiacciata) è presente dai 1800 metri in su, non servono ciaspole per la salita, ma sono indispensabili un paio di ramponcini.













Località di partenza: Carello 1400 m.
Arrivo: La Cialma 2193 m.
Dislivello: 793 m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale piazzale degli impianti della Cialma dove è possibile parcheggiare l'auto.













Descrizione: non ci sono sentieri segnalati e neanche un percorso obbligato, ma innumerevoli tracce che risalgono i prati, quello proposto è uno degli innumerevoli possibili. Dalla partenza degli impianti si prende lo sterrato a destra che risale praticamente la pista di discesa, per numerosi tornanti si arriva al termine della strada presso una baita diroccata. Per esili tracce si risale il pendio superiore arrivando all'altezza dell'arrivo dello skylift, si lasciano a destra degli affioramento rocciosi per sbucare su un tratto in falso piano. Tenendo sempre la sinistra si deve puntare ad un grosso obelisco di pietre, da qui oramai il percorso si fa evidente, bisogna raggiungere la dorsale e percorrerla fedelmente sino in cima con alcuni strappi anche abbastanza ripidi, che saranno ripagati da un bellissimo panorama a 360°. Rientro per il medesimo percorso fatto all'andata. 

Nessun commento:

Posta un commento