14/01/2019

Bostcèt e Bostchateri

Bella escursione nella parte bassa del Vallone di Forzo, Boschietto e Boschiettera sono due caratteristiche borgate abitate un tempo per tutto l'anno, ora solo alcune di esse sono state ristrutturate e abitate nel periodo estivo. Vi sono tre possibili itinerari per salire, da Forzo, da Molino di Forzo e da Tressi. A mio avviso, questo da Tressi mi pare il più bello, perché passa sotto una balza rocciosa che protegge un bellissimo pilone votivo. Al momento il sentiero è praticabile senza nessun problema, solo qualche piccolo tratto ghiacciato che non crea problemi. Panorama molto bello sulle cime circostanti.













Località di partenza: Tressi 1185 m.
Arrivo: Boschiettera 1486 m.
Dislivello: 301 m.
Tempo di salita: 1:15 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.3 1:50.000 Parco Nazionale del Gran Paradiso
Accesso stradale a Molino di Forzo dove volendo è possibile parcheggiare nei pressi del grazioso ristorante con annesso il piccolo negozio di alimentari. Oppure poco prima di Molino di Forzo si trova sulla destra la deviazione per Tressi, la si segue e dopo un tornante in uno spiazzo nei pressi di una grossa antenna si può posteggiare.













Descrizione: se si è posteggiato vicino al ristorante, bisogna imboccare la piccola mulattiera alla sua destra e in breve si arriva sul tratto asfaltato dove si trova l'antenna e di li si seguono i cartelli con le indicazioni per Boschietto. Si imbocca il sentiero lasciando a destra le case di Tressi andando così a superare un rio, una leggera salita e si imbocca una bellissima mulattiera fiancheggiata da due muretti laterali. Si prosegue nel boschetto superando un casolare e ad un bivio si va a destra iniziando a salire sino ad un punto panoramico sul sottostante torrente ed il paese di Forzo. Più avanti si trova un tratto attrezzato con una fune (nulla di pericoloso) che conduce ad una grande balza rocciosa a protezione di un bellissimo pilone votivo. Si riprende la salita per guadare più avanti un torrente evitando poi una deviazione sulla sinistra che arriva da Forzo, ci si mantiene alti sul torrente e più avanti si scende in una radura dove si attraversa un ponte (cartelli con diverse indicazioni, Bivacchi Revelli, Davito e Boschiettera) si prosegue a destra verso l'alpe Giavino e Boschietto oramai ben visibile in alto, ancora alcuni tornanti, si attraversa ancora il torrente e con un breve diagonale di arriva a Boschietto 1461 m., si oltrepassano le case della borgata e continuando sul sentiero in breve si arriva alla borgata di Boschiettera 1486 m. Il rientro avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento