07/12/2015

Pian dell'Orso 1860 m.

Ci troviamo nel Parco Naturale Orsiera Rocciavrè nel comune di Villar Focchiardo. Su questo grande e panoramicissimo pianoro, si trova la Cappella della Trasfigurazione recentemente ristrutturata con annesso bivacco. Luogo incantevole dal punto di vista paesaggistico e naturalistico: infatti salendo lungo la strada sterrata, in primavera inoltrata, si incontrano tantissime piante di maggiociondoli alpini.

Partenza: Alpe Fumavecchia 1421 m.
Arrivo: Pian dell'Orso 1860 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale La carrozzabile continua in buono stato sino al casotto di Fumavecchia a 1681 m.,
in tal caso si riduce drasticamente il dislivello della camminata.

Descrizione: lasciata l'auto, si può ora scegliere se proseguire sulla strade seguendo i numerosi tornanti fino al casotto di Fumavecchia, oppure prendere il sentiero che sale più diretto. Se si segue la strada, in una oretta scarsa si raggiunge il casotto, da dove inizia un sentiero il n. 524A che in 45 minuti di bosco rado e con traverso ascendente porta al Pian dell'Orso scoprendo via via un panorama sempre più ampio. Il ritorno si effettua per il medesimo percorso di salita.

1. Ottima descrizione, chiare e concisa! Ringrazio perché è un servizio che rendete agli appassionati di montagna.