29/12/2015

Forte Varisello 2100 m.

Il Forte Varisello è una delle grandi opere militari del Moncenisio. Fu realizzato tra il 1877 e il 1880, e rappresentava il cardine della difesa dell’altopiano di confine. Il forte sorge su una altura a 2100 metri di quota in una posizione dominante sulla conca del Moncenisio. Divenne però ben presto obsoleto e non si ritenne di adeguarlo e dopo il 1910 fu utilizzato principalmente come deposito e magazzino. Bellissima e facile escursione fatta approfittando di questo pazzo inverno privo di neve. Arrivare al Colle del Moncenisio ed apprezzare la bellezza e l'immensità del suo lago in completa solitudine con la strada priva di mezzi motorizzati è una sensazione bellissima.















Località di partenza: Piana di San Nicolao 1700 m. 
Arrivo: Forte Varisello 2100 m.
Dislivello: 400 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC: n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale: da Susa prendere la strada per il Moncenisio, si superano Giaglione e Bar Cenisio, sino ad arrivare alla Piana di San Nicolao, dove la strada viene chiusa normalmente per il periodo invernale e posteggiare l'auto.
Descrizione: Lasciata l'auto si risale la strada che porta al Colle del Moncenisio, seguendone i tornanti fino al pianoro della Grand Croix, (vecchio albergo Malamot). Qui ci sono due possibilità, si può puntare verso sinistra direttamente verso il Forte Varisello (ben visibile) con il percorso più breve, oppure puntare a destra verso lo sbarramento della diga per ampi e dolci dossi fino a raggiungerlo e di qui con percorso molto panoramico si percorre tutto lo sbarramento ricongiungendosi con il percorso precedente. A questo punto con alcune brevi svolte sempre su strada sterrata si raggiunge il bel Forte Varisello (visitabile al suo interno, prestando le dovute cautele). Il ritorno avviene per i due percorsi succitati.


Nessun commento:

Posta un commento