21/12/2015

Prato del Colle 1732 m.

La neve continua a stare lontana dalle nostre montagne e le temperature sono decisamente alte, ma volevo ugualmente provare questa facile escursione, che in una stagione normale sarebbe oramai una bellissima ciaspolata. Il panorama merita con vista sulle montagne del parco dell'Orsiera, due ore scarse di tranquilla camminata su strada poderale, in attesa di rifarla appena nevica.



















Località di partenza: Villaretto frazione Gran Faetto 1270 m. 
Arrivo: Prato del Colle 1732 m.
Dislivello: 462 m.
Tempo di salita: 1:45 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC: n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale oppure salire ancora alla frazione Touront ma con parcheggio limitato.



















Descrizione: dal paese si prosegue verso Touront e si svolta a destra (indicazioni stradali) seguendo  la strada, che da subito diventa sterrata, con numerose svolte nel bellissimo bosco. Ad un bivio molto evidente si prende la strada a destra. Più avanti ancora si trovano le indicazioni per il sentiero che porta al colle della Russa, volendo si possono fare numerosi tagli per evitare i tornanti della strada. Si arriva così alle case Colletto (1517 m.). Si superano così altri gruppi di belle baite ristrutturate, si arriva, dopo avere superato un alpeggio al bivio per il sentiero che porta al colle della Russa. Si continua sulla strada superando altre baite, e si arriva infine a Prato del Colle. Ottimo panorama.
Discesa: per il medesimo percorso di salita, oppure si prosegue seguendo l'indicazione delle paline dietro a Prato del Colle e si scende in direzione della borgata di Albournu con il sentiero n.341 che piega a sinistra costeggiando un costone roccioso. Dalla borgata si svolta ancora a sinistra, sino al rientro all'auto.

Nessun commento:

Posta un commento