31/05/2015

Lago Literan 2230 m.

Piccolo e grazioso laghetto, si trova in una conca circondata da ampi pascoli, ai piedi del monte Bieteron. Si tratta di una comoda e facile escursione adatta a tutti, poco a monte del lago si trova l'alpe omonimo posto in posizione estremamente panoramica.

Località di partenza: Estoul 1815 m.
Arrivo: Lago Literan 2230 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Cartografia: IGC: n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale da Estoul, si prosegue ancora per alcune centinaia di metri fino ad arrivare nei pressi di un ampio parcheggio.

Descrizione: dal parcheggio, sulla sinistra, parte una sterrata (bacheca con indicazioni) che entrando nel bosco supera un casolare. Ad un bivio si va a destra per poi piegare a sinistra e iniziare un lungo diagonale in salita. Arrivati ad un nuovo bivio,andare ancora destra seguendo il segnavia n.5. Si prende così quota, si passa sotto alla seggiovia raggiungendo poi l'Alpe Palasina. Ora la sterrata taglia le pendici del Bieteron per poi entrare a destra nel vallone di Palasina. Si prosegue  trovando subito una deviazione sulla destra che occorre seguire abbandonando a questo punto la strada principale che porta al rifugio Arp. Ultimi tornanti e si arriva alla conca che ospita il lago; proseguendo oltre,  fino al termine della sterrata si arriva all'Alpe Literan, ottimo punto panoramico. La discesa si effettua per il medesimo percorso dell'andata.

1. E' un bel laghetto inserito in un paesaggio ampio e verde. Ci sono appena stata! Grazie