11/05/2015

Cima Mares 1654 m.

Ultima elevazione della dorsale che separa la Valle Orco da quelle di Lanzo, è una classica gita  per le mezze stagioni, o sino a quando la neve non la trasforma in una meta per sci-alpinismo o per ciaspole. Solitamente viene abbinata alla salita del Monte Soglio, ma visto che al Soglio ero già salito, oggi ci siamo limitati alla Cima di Mares.



















Località di partenza: Alpette loc. Balmassa 1250 m.
Arrivo: Cima di Mares 1654 m.
Dislivello: 404 m.
Tempo di salòita: 1,30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC: 1:50.000 n.21 il Canavese da Ivrea a Chivasso
Accesso stradale Pochissimo prima di entrare nel paese, si svolta a sinistra e si sale in località Balmassa dove si posteggia l'auto.















Descrizione: si prende il sentiero a destra del posteggio che sale nella faggeta, sino a raggiungere il colletto spartiacque. Si volge a destra sul versante della Val Canischia proprio sotto le pendici di Cima Mares (volendo si sale con percorso più ripido direttamente da qui) su un bel sentiero a saliscendi, fino ad arrivare al rifugio/cappella di San Bernardo. Si lascia il sentiero piegando ancora a destra e, seguendo tracce di pascolo si raggiunge senza difficoltà la sommità dove si trovano una croce e un grosso ometto di pietre. Si ritorna con il medesimo percorso.


Nessun commento:

Posta un commento