03/06/2015

Lago Gignoux o dei 7 colori 2329 m.

Questa facile passeggiata, estremamente panoramica, si svolge lungo i dossi che formano le montagne della cresta di confine tra Italia e Francia, appena a sud del Colle del Monginevro.
Il Lago Gignouux o dei sette colori si trova a 2329 metri in una ridente conca di pascoli appena sotto la cresta che collega la Cima Saurel al Monte Gimont, sulla dorsale di confine. L'itinerario, che per l'intero giro richiede meno di tre ore, viene solitamente percorso partendo dal rifugio Gran Pace presso il colle Bercia a 2240 metri circa. Il percorso fatto da me parte dal Lago nero, salendo in auto dal paese di Bousson tramite la sconnessa carrozzabile, ma percorribile da qualsiasi auto con un minimo di accortezza.

Località di partenza: Lago Nero 2020 m.
Arrivo: Lago Gignoux 2329 m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Cartografia: IGC: n.1 1:50.000 Valli di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale da Bousson strada sterrata, procedere con cautela.

Descrizione: Si prosegue per la strada sterrata (un po' monotono) che con diversi tornanti supera prima la Capanna Mautino per proseguire in direzione del Colle Bercia. Il panorama salendo inizia ad aprirsi sul Pic de Rochebrune e poi prima del Colle Bercia sullo Chaberton. Arrivati in vista di Sagnalonga (stazione di arrivo degli impianti di Cesana) e poco prima di arrivare al Colle Bercia, si devia a sinistra (cartelli indicatori) per li Lago dei sette Colori o Gignoux. Ora con percorso a saliscendi si passa sul lato di Claviere per portarsi sul confine francese nel comune di Cervieres. Scavalcato un dosso infine si giunge in vista del bellissimo Lago Gignoux, che si raggiunge con una breve discesa. Per il ritorno; giunti al punto culminante (prima della discesa al lago), sulla destra è visibile in basso il lago Saurel (cartello indicatore) che con bel sentiero in 40 minuti riporta all'auto passando dalla Capanna Mautino.

1. io vorrei andare domani, partiamo da Torino e siamo a piedi :) hai qualche consiglio in merito per raggiungere i 2 laghi da claviere? (li arriveremo in treno). Grazie in anticipo :)

2. Bella passeggiata! Noi siamo partiti dal lago Nero e abbiamo impiegato un paio d’ore per raggiungere il lago dei 7 colori. Poco più avanti anche il lac noir. Bella passeggiata, bei panorami. Ci tornerei domani!!!