22/12/2014

Val Clarea

La Valle Cenischia di cui ne fa parte risale al Moncenisio segnando il confine tra Alpi Cozie e Graie.
Dolce e profonda nella prima parte, si fa più aspra e selvaggia salendo sul verde altopiano dove si adagia il lago del Moncenisio. Sulla destra (salendo), è dominata dal Rocciamelone che tramite il ghiacciaio del Lamet collega il Giusalet e le Cime di Bard. Al fondo valicando il Colle a farla da padrone è il Massiccio della Vanoise. Escursione corta e facile adatta a tutti, la vicinanza a Torino la rende comoda avendo poco tempo a disposizione.

















Località di partenza: Pian de Ruine 1052 m.
Arrivo: Pietra Porchera 1161 m.
Dislivello: 109 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 n.1 Valli di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale  indicazioni per Grange Buttigliera, Santa Chiara. Lasciare l'auto al primo bivio denominato Pian de Ruine.




















Descrizione: lasciata l'auto a Pian delle Ruine (1052 m.), ci si incammina sulla strada a sinistra in direzione di Grange Buttigliera. Arrivati alle prime baite sulla destra, si sale sul sentiero 820B che costeggia interamente il canale Maria Bona. Il suo alveo taglia le strapiombanti pareti dei contrafforti del versante sinistro della Val Clarea ad un’altezza fino a trecento metri per una lunghezza di cinquecento metri circa, interamente scavato nella roccia. 
Questo bel sentiero passa sotto la bellissima palestra di arrampicata della "Gran Rosta" http://www.altox.it/ValsusaFalesie/clarea_granrotsa.htm 
per arrivare al fondo dove si ricollega con l'ultimo tratto di strada asfaltata nei pressi delle Grange Buttigliera, da dove si continua sino alle baite di Pietra Porchera (1161 m.) Si rientra per il medesimo percorso, oppure sfruttando la strada.


Nessun commento:

Posta un commento