12/12/2014

Sentiero dei Pensieri

Il "Sentiero dei Pensieri" è una tranquilla passeggiata che mette insieme il piacere dell'escursione con la riflessione sulle massime riportate sui cartelli lungo il percorso. Ma è anche un'occasione per visitare uno dei borghi più caratteristici della valle, con i suoi bellissimi murales, il suo forno comunitario e il mulino idraulico.

Località di partenza: Usseaux 1440 m.
Arrivo: Usseaux 1440 m.
Tempo complessivo: 2 ore
Cartografia: IGC. n.1 1:50.000, Valli di Susa, Chisone e Germanasca
Accesso stradale

Descrizione: Per la via principale si attraversa il paese verso il basso e si visitano i bellissimi murales. Lasciate le ultime case si costeggia il grande lavatoio, poco oltre troviamo il vecchio mulino. L'itinerario inizia oltre il ponticello (via della lepre). Si prende a destra e alla diramazione si va ancora a destra. Si aggira la dorsale con il paese alle spalle e si raggiunge una valletta arrivati al rio, lo si costeggia ancora per un tratto per attraversarlo poco più in alto continuando a salire nel lariceto con bella vista su Usseaux. Ora un tornante verso sinistra porta ad un tratto piuttosto ripido, dove il tracciato piega a sinistra per entrare in un altro valloncello  ed andare a intercettare una pista forestale. Si segue quest'ultima verso sinistra oramai in vista delle baite della montagna di Usseaux, si lascia ora la carrareccia e si rintraccia il sentiero ben segnato che ci porta ad attraversare il torrente immettendosi quindi sulla strada di servizio. La si segue verso il basso e, tra un "pensiero e l'altro" si ritorna al parcheggio all'ingresso del paese.