domenica 31 agosto 2014

Prato Piazza e Monte Specie 2307 m.



 Nel valico tra Picco di Vallandro (2.839 m) e la Croda Rossa d’Ampezzo (3.146 m) si trova questo speciale gioiello naturale, il magico altipiano Prato Piazza. Situato a ben 2.000 m., un posto idilliaco grazie anche all’incorporamento della regione nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Un tempo una strada asfaltata collegava la Val Pusteria con la Valle di Landro. Oggi invece solo l’accesso nord per l’altipiano è rimasto asfaltato. L’altopiano affascina inoltre con una vista mozzafiato non solo sul Picco di Vallandro e sulla Croda Rossa, ma anche sul Monte Cristallo, sulle Tre Cime di Lavaredo e sulla Tofana. Prato Piazza è per di più punto di partenza per l’ascensione sulla cima del Picco di Vallandro. Senza fare grandi dislivelli, si può raggiungere facilmente la cima del Monte Specie 2307 m. da dove si gode un panorama di prim'ordine sulle Tre Cime di Lavaredo e fin verso le vette imbiancate dell'Austria. Per chi si vuole muovere nella natura, Prato Piazza è il luogo perfetto, dove starete a stretto contatto con la natura e fare foto meravigliose. 


















Partenza: Parcheggio di Prato Piazza 2000 m.
Arrivo: Monte Specie 2307 m.
Dislivello: 307 m.
Difficoltà: E
Tempo di salita: 1,30 ore  
Accesso stradale: Strada Sesto-S.Candido-Dobbiaco-Villabassa, deviazione da statale verso Valle di Braies. Al bivio deviazione a sinistra (ben segnalata) verso Prato Piazza. In località Ponticelli pagamento di un pedaggio (8 euro) per salire con auto fino ai parcheggi, nel caso questi siano esauriti, un bus navetta fa la spola sostitutiva.





















Descrizione: Partendo dal parcheggio, ci si incammina per la strada forestale n. 37 che (tutta pianeggiante) conduce con una mezz'ora di camminata al Rifugio Vallandro. Sul lato nord del rifugio l'escursione continua sul sentiero n. 34, che porta sulla forcella del Monte Specie a quota 2.200 metri. Dalla sella è già ben visibile la croce di vetta si va verso est continuando sul sentiero ed in breve si giunge in vetta. Panorama bellissimo.




Nessun commento:

Posta un commento