27/04/2024

Antica strada Spotorno Noli

Ripercorre un'antica strada litoranea con punti di sosta e incantevoli scorci sul golfo e sull'isola di Bergeggi. La sua importanza diminuì con la costruzione della moderna via Aurelia nel 1817. Rimane un piacevole e facile itinerario affacciato sul mare adatto a tutti.





















Località di partenza: Spotorno 5 m.
Arrivo: Spotorno 5 m.
Dislivello: 80 m.
Tempo complessivo: 2 ore
Difficoltà: T
Accesso stradale alla rotonda proprio al confine con Noli si trova un parcheggio (solitamente a pagamento) in alternativa si trova posto sull'Aurelia.











Descrizione: dal posteggio si procede in direzione della casa al mare dell'Incoronata conosciuta anche come villa Ada. Si aggira l'intera proprietà e si superano alcune abitazioni, la strada diventa ora mulattiera (sentiero n.4) salendo ripidamente una scalinata per poi addolcirsi ed allargarsi di nuovo un centinaio di metri più avanti. Di qui si inizia ad avere delle belle vedute all'indietro su Spotorno e l'isola di Bergeggi. Lasciato nuovamente l'asfalto si imbocca un sentierino s sinistra (indicazioni) ed iniziamo il tratto più interessante della camminata procedendo a mezza costa tra versanti terrazzati e coltivati. Raggiunta la quota massima, ad un bivio è possibile su tratto ripido agevolato da gradini salire in cinque minuti al castello di monte Ursino (visitabile) eretto a difesa di Noli e appartenuto ai marchesi del Carretto. Dal bivio mantenendosi ai piedi del cimitero si continua sulla mulattiera superando la piccola cappella Madonna dell'Addolorata che sorge a picco sul mare. Si arriva poi al palazzo del Vescovado convertito in hotel, dalla piazzetta sottostante (due panchine) ci si può fermare per godere di un buon panorama su golfo di Noli e su tutto il borgo medievale. Non rimane che scendere e immergersi nelle viuzze del centro storico. Si ritorna su Spotorno dal marciapiede che costeggia l'Aurelia a pochi passi dal mare.



Nessun commento:

Posta un commento