12/05/2024

Walser reng

"Walser reng" ovvero "anello walser" permette di approfondire alcuni aspetti culturali e naturalistici di Gressoney. Anche conosciuto come passeggiata della regina ci permette di ammirare le bellezze del paese e il mote Rosa. Lungo il percorso pannelli tematici guideranno alla scoperta del territorio. Percorso adatto a tutti, per comodità di parcheggio si parte dagli impianti della seggiovia di Weissmatten.

Località di partenza: partenza impianti di Weissmatten 1371 m.
Arrivo: partenza impianti di Weissmatten 1371 m.
Dislivello: 150 m. circa
Tempo complessivo: 3 ore
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale posteggiare nell'ampio parcheggio

Descrizione: dal piazzale si attraversa il torrente e si risale brevemente la pista sino a trovare i cartelli gialli che indicano il percorso dell'alta via n.1 e proseguire sul sentiero fino al parcheggio di Castel Savoia. Da qui inizia il sentiero della regina che, con percorso per lo più pianeggiante ci condurrà prima a Gressoney e poi a Chemonal. Poco prima di arrivare al lago Gover, prestare attenzione proseguendo sul ramo di sinistra per un breve tratto e poi di nuovo a destra passando al di sotto di una pietraia dove sopra c'è la ferrata Josè Angster. Sempre con percorso molto bello e panoramico si arriva ad una ampia conca e continuando all'interno del bosco fino alle case di Chemonal. Si passa tra le case per poi attraversare la strada regionale e ritornare verso Gressoney costeggiando il torrente Lys. Bel colpo d'occhio all'indietro (su in alto) al villaggio di Alpenzù. Arrivati in paese non rimane che seguire la strada regionale, raggiungere il laghetto di Bielciuckien e di li al parcheggio.