03/04/2024

Al lago di Faule

Siamo nel Parco delle aree protette del Monviso, dove da qualche anno l'ente di gestione ha realizzato un percorso autoguidato intorno a questo bel laghetto situato nella Cava Fontane dove numerosi pannelli informativi ci portano a conoscere gli aspetti naturali della zona. Percorso adatto a tutti.



























Località di partenza: Faule (Cava Fontane)
Arrivo: Faule (Cava Fontane)
Dislivello: nullo
Tempo complessivo: 2 ore con il quattro zampe
Lunghezza: 5 km.
Difficoltà: T
Accesso stradale è possibile posteggiare nei pressi della cava, ma consiglio di posteggiare l'auto in paese sulla piazza tra il municipio e la chiesa.


























Descrizione: dalla chiesa si prosegue in direzione di Pancalieri e al primo bivio si svolta a sinistra in via Po Secco. Si oltrepassa un ponticello giungendo a Cava Fontane, dove inizia la recinzione oltre la quale è vietato l'accesso. Si prosegue dunque a sinistra sulla sterrata senza possibilità di errore passando a fianco di grossi accumuli di sabbia predisposti per la nidificazione del gruccione. di qui si inizia ad intravedere il lago sulla destra. Si entra poi in un bel bosco e il percorso prosegue costeggiando in corso del Po con scorci interessanti. Si giunge infine all'altezza del ponte per Pancalieri dove si trova la trattoria del Porto di Faule, si svolta ancora a destra sempre seguendo la recinzione e si ritorna a Cava Fontane, di li a sinistra si ritorna in paese.



Nessun commento:

Posta un commento