16/03/2024

Sentiero sul Maira

 

Piacevole passeggiata senza pretese, un anello fattibile da tutti in due ore senza fretta. L'anello si sviluppa su due strade asfaltate ma quasi prive di traffico. Da Morra del Villar si arriva a Villar San Costanzo dove ci attende la vecchia abbazia benedettina di San Pietro in Vincoli risalente all'11° secolo. Come accennato sopra il percorso è adatto a tutti (passeggini e persone con disabilità).
















Località di partenza: Morra del Villar 575 m.
Arrivo: Morra del Villar 575 m.
Dislivello: Nullo
Lunghezza: 5 km. circa
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.7 1:50.000 Valli Maira Grana e Stura
Accesso stradale arrivati in paese è possibile parcheggiare subito dopo la parrocchiale sulla piazzetta Don Antonio Zali in direzione Busca.





















Descrizione: dal parcheggio si ritorna a passare davanti alla chiesa e si prende a destra la via Combale, poco oltre, appena attraversato un canale si va a sinistra e si seguono le indicazioni per il sentiero del Maira e Villar Costanzo percorrendo la strada in mezzo ai campi lasciandoci alle spalle su in alto la cappella di Sant'Antonio. Più avanti si supera una pista di atterraggio dei parapendii ed in lontananza si intravede già il campanile dell'abbazia. Si raggiunge la borgata Pramallè dove ad un bivio si tiene la sinistra (via Pramallè) la quale ci porterà sino a Villar San Costanzo e alla sua abbazia. Di fronte si trova un giardinetto con panca e tavolo che inducono ad una sosta. Si riprende la strada di ritorno (via Crocetta) che passa esattamente tra il giardino e la parrocchiale e senza possibilità di errori si rientra all'abitato della Morra e al parcheggio.



Nessun commento:

Posta un commento