29/01/2024

Anello Cappella dell'Assunta

Posta su un cucuzzolo panoramicissimo nonostante la quota non elevata (1016m.) affacciata sulla bassa e media Valle Stura. Ci si arriva passando tra bellissimi e curatissimi castagneti, sul percorso si trova l'immancabile panchina gigante. Adatto a tutti, bambini compresi.

























Località di partenza: Moiola 685 m.
Arrivo: Moiola 685 m.
Dislivello: 300 m. circa
Tempo complessivo: 2 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.7 1:50.000 Valli Maira Grana e Stura
Accesso stradale  arrivati a Moiola non entrate in paese ma lasciate l'auto nell'ampio posteggio sulla provinciale di fronte ad un bar ristorante.






















Descrizione: lasciata l'auto si prende per il paese superando il canale d'acqua su una passerella coperta, imboccando via San Giovanni si arriva in breve ad una fontana/lavatoio (monumento dedicato alle donne lavatrici). Più avanti si tiene la sinistra e si seguono le indicazioni per la Madonna dell'Assunta, la strada è asfaltata ma poco oltre è chiusa al traffico. Si prosegue e su una curva con staccionata in legno c'è l'indicazione per la panchina gigante, la si ignora (da li si rientrerà), proseguendo in breve si arriva a tetto Bordone. Si prosegue sempre su asfalto entrando ora in un bellissimo castagneto sino a tetto Spa proseguendo ancora dritti, in breve la strada diventa sterrata. Sulla sinistra si noterà un sentiero che scende (ci servirà al ritorno per completare l'anello); ad un bivio troviamo un sentierino che sale ripido a sinistra e porta direttamente alla panchina gigante (ma anche questo si può fare al ritorno. Si prosegue sulla sterrata e in breve si arriva sulla spianata dove si trova la Cappella dell'Assunta 1016 m. edificata su questo panoramicissimo cucuzzolo affacciato sulla media valle da dove è possibile ammirare in lontananza il monte Matto, il Becco alto dell'Ischiator, sull'Alpe Rittana e sul Tagliarè. Ripresa la discesa si trovano subito le indicazioni blu/azzurre per la panchina gigante che si raggiunge su sentiero, appena sotto la panchina è stata posizionata una croce metallica. Fatte le foto di rito si riprende la discesa e si arriva al bivio poco prima di tetto Spa dove ora, a destra si prende il sentiero e seguendo sempre la traccia principale si ritorna alla strada asfaltata con la staccionata in legno. Da li in breve all'auto chiudendo così l'anello.




Nessun commento:

Posta un commento