20/03/2024

Camminate in valle Grana

Si svolge prevalentemente su strade secondarie asfaltate con qualche tratto di sterrato. Molto panoramico e facile adatto a famiglie, percorribile in ogni modo: a piedi, in bici e di corsa. Conosciutissimo dai locali proprio per questo motivo è molto frequentato. Al parcheggio si trova il "Gelapajo" fattoria con animali e gelateria aperta dal giovedì alla domenica.























Località di partenza: Roata Barale 606 m.
Arrivo: Roata Barale 606 m.
Dislivello: Nullo
Lunghezza: 7 km. circa
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.7 1:50.000 Valli Maira Grana e Stura
Accesso stradale da Caraglio dirigersi alla frazione Vallera e di li a Roata Barale, si svolta a sinistra e si parcheggia di fronte al Gelapajo.
















Descrizione: Si inizia il percorso passando tra le case di Roata Barale lasciando sulla destra il Gelapajo e passando accanto all'osteria dei cacciatori. Circa duecento metri dopo, ad un bivio, si prosegue dritti sulla strada secondaria arrivando così a Roata Bacias dove si trova in stato di abbandono una vecchia fornace. Al bivio occorre svoltare a sinistra su via Fontanile; si prosegue ora sulla stradina poco trafficata con una distesa infinita di primule nei prati. Si arriva così alla fresca fontana degli Scaroni e circa un chilometro dopo si svolta a destra (indicazioni) su una sterrata invertendo bruscamente la direzione. La strada passa tra i campi a poca distanza dal torrente Grana e ci riporta alla vecchia fornace di Roata Bacias. Si svolta a sinistra su asfalto portandoci su una strada un poco più trafficata (quella che collega Caraglio a Vallera) la si percorre verso destra per un centinaio di metri per poi immettersi nelle vicinanze di una casa svoltando a sinistra su una sterrata. Si prosegue e si arriva a Roata Rossa, si svolta a destra su asfalto e in leggera salita si superano Roata Pozzo e altri due nuclei abitati. Superato un pilone posizionato al centro di un incrocio (all'occorrenza una fontana) si prosegue dritto arrivando sulla strada che unisce Bernezzo con Vallera. Si svolta a destra e si ritorna al punto di partenza.








Nessun commento:

Posta un commento