04/01/2024

La vigna dei pastelli

Su un panoramico crinale attorniati dalle vigne di moscato all'interno di questo giro ad anello si trova questa simpatica vigna di pastelli. Il giro adatto a tutti dura un paio d'ore e oltre alla vigna ci porta a vedere la bellissima chiesetta della Madonna del Carmine ridipinta dall'artista David Tremlett (lo stesso pittore della ancor più famosa cappella di Barolo).

Località di partenza: Coazzolo 275 m.
Arrivo: Coazzolo 275m.
Dislivello: 200 m. circa
Tempo complessivo: 2 ore
Cartografia: IGC n.19 1:50.000 Asti-Alba-Acqui Terme
Accesso stradale  posteggio sulla piazza Vittorio Emanuele accanto alla chiesa di San Siro.

Descrizione: dal parcheggio ci ci lascia la chiesa a destra e si scende su via Neive costeggiando un lungo muro di mattoni, dove al termine (indicazioni Madonna del Carmine) sulla sinistra si trova la sterrata da percorrere dove è posizionata una panchina gigante (la n.26). Si scende la sterrata e alla prima curva si prende una strada imberbita sulla sinistra passando praticamente sotto l'abitato di Coazzolo in mezzo ai noccioleti, poi in leggera salita tra vigneti e altri noccioleti, sino ad una strada asfaltata. La si segue per un tratto sulla destra per poi abbandonarla più avanti e proseguire su un'altra sterrata a sinistra. Superato un antro noccioleto si raggiunge nuovamente l'asfalto e a sinistra si raggiunge la Cappella di San Martino ricostruita sui resti di un antico pilone votivo. Da dietro la cappella parte una sterrata tra i vigneti che, con percorso a semicerchio al suo termine con un tratto abbastanza ripido ci conduce alla strada asfaltata dove è posizionata la coloratissima chiesetta (oramai sconsacrata) della Madonna del Carmine. Per arrivare alla vigna dei pastelli occorre salire ancora un breve tratto di asfalto poi, seguendo le indicazioni risalire tra le vigne sul vicino cocuzzolo dove troviamo la vigna e con essa uno splendido panorama. Si ritorna alla chiesetta e si scende su asfalto sino ad un secondo gruppo di case (indicazioni) dove si abbandona la strada in discesa e si va a sinistra in leggera discesa (sempre su asfalto) si arriva nei pressi di un laghetto, da li in leggera salita si ritorna in paese e al posteggio.

1. Sempre descrizioni chiare
    e precise, sempre bei percorsi. Grazie Mario!