06/10/2022

Sentiero Bonatti

Sicuramente è l'autunno la stagione migliore per percorrere questo itinerario, immergendosi nei colori caldi e nel silenzio del fitto bosco. Escursione adatta a tutti su sterrata prima e sentiero poi, sentiero dedicato a WalterBonatti, sul percorso sono state installate tavole in legno riportanti molte delle sue famose citazioni. Bel percorso ad anello con splendidi panorami.

Località di partenza: Bardonecchia piazza del mercato 1312 m.
Arrivo:  Bardonecchia piazza del mercato 1312 m.
Tempo complessivo: 3 ore
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale si parcheggia comodamente sulla piazza dove si tiene il mercato al giovedì.
Descrizione: dalla piazza si attraversa il torrente della Rho sul ponte e si prosegue sulla sterrata che porta al Poggio Tre Croci, immergendosi così in un fitto bosco. Si prosegue per diversi tornanti, si incontra un primo bivio a sinistra che indica Sentiero Paradiso, si continua a destra e poco dopo al bivio successivo (indicazioni) ci si immette nel sentiero che va a destra e con percorso quasi pianeggiante si taglia in traverso il fitto bosco. Il sentiero poi inizia a scendere ripidamente e ci porta ad attraversare il torrente la Rho su un caratteristico ponte in legno. Da qui inizia un tratto di ripida salita (ora al sole) che ci porterà seguendo le indicazioni per le Grange della Rho e i numerosi cartelli di legno con le frasi di Bonatti alle suddette Grange. Il panorama diventa spettacolare sulle Quattro Sorelle e sui Re Magi, il sentiero prosegue e sbuca in prossimità della chiesetta da dove volendo, si può andare a sinistra ancora per un tratto di strada sino alla Cappelletta di Mont Serrat (ottimo punto panoramico e di sosta). Ritornati alla chiesetta si scende direttamente (indicazioni) verso Bardonecchia arrivando al termine della strada/sentiero nei pressi dell'Albergo Europa, e di li proseguendo su asfalto costeggiando il torrente in breve si arriva all'auto.