21/09/2022

Cascata del Crot de Palet 2355 m.

Gita a distanza molto ravvicinata con i più nobile scoglio d'Europa; il "Matterhorn". Percorso piacevole per nulla impegnativo, adatto a tutti, volendo si segue la strada sterrata oppure il sentiero n.13 che ne taglia i tornanti. Il percorso è quello che conduce nel tratto finale al rifugio Duca degli Abruzzi e poi alla Croce Carrel, ultimo avamposto prima della salita al Cervino. Se si riesce a chiudere un occhio sugli impianti sciistici, la gita è veramente spettacolare con panorami mozzafiato.

Località di partenza: Cervinia 2015 m.
Arrivo: cascata del Crot de Palet 2355 m.
Tempo di salita: 1:30 ore sulla sterrata
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale si posteggia presso il centro Golf di Cervinia

Descrizione: dall'ampio parcheggio si intercetta sulla sinistra (verso le Grandes Murailles) un breve sotto passaggio, oltre il quale occorre svoltare a destra e seguire la carrareccia direzione Cervino. Dopo una decina di minuti si svolta a destra salendo sul paravalanghe e ignorando una stradina che prosegue dritto si raggiunge la sommità. Si prosegue su comoda strada e si arriva in breve alla chiesetta degli alpini del Battaglione Cervino. Appena prima della chiesetta, delle targhe apposte su un grande masso ricordano il passaggio da queste parti di Giovanni Paolo II ne luglio del 1991. La carrareccia prosegue passando accanto ad un ristorante dove nei pressi si trovano tre piccoli specchi d'acqua dell'alpe Batze. Si prosegue su strada oppure su sentiero n.13 sempre in direzione rifugio Duca degli Abruzzi, si percorrono alcuni tornanti e si passa sotto le balme di Crot de Palet, poi sotto alcune pareti rocciose e si arriva in vista della cascata, da dove superato un ponticello si può salire su un dosso sulla destra trovando un buon punto panoramico. Rientro per il medesimo percorso.