31/10/2022

Pian delle Gorre per il sentiero natura

Facile passeggiata adatta a tutti per immergersi nella natura della Valle Pesio. Un modo alternativo all'auto per raggiungere il rifugio del Pian delle Gorre passando in un bellissimo bosco e trovando numerosi pannelli descrittivi su un sentiero autoguidato. Merita sicuramente una visita "La Certosa"

Località di partenza: Certosa di Pesio 843 m.
Arrivo: Rifugio Pian delle Gorre 1032 m.
Dislivello: 300 m. circa
Cartografia: IGC n.8 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri
Accesso stradale ampio piazzale per parcheggiare l'auto antistante la Certosa.

Descrizione: attraversato il ponte si seguono per un breve tratto le mura della Certosa per svoltare poi a destra (indicazioni sentiero natura), nei pressi di una vecchia casa si svolta a sinistra e si inizia a salire in un bel bosco di castagni. Si prosegue poi con percorso abbastanza pianeggiante con vista sulla strada asfaltata che porta al Piano. Poco oltre la si raggiunge e la si attraversa per scendere a destra nei pressi di una fontana (sempre tutto ben indicato). Si scende nei pressi del torrente costeggiandolo per un breve tratto. Poco oltre dove si biforca occorre svoltare a sinistra e salire per ritornare alla strada asfaltata dove si trova il casotto di sorveglianza. Il sentiero prosegue poi in in bosco di abeti, si tralascia un bivio che va a sinistra e in discesa si ritorna all'asfalto. Pochi metri e sci scende ancora ripidamente su di una sterrata che porta ad attraversare il torrente su un ponte. Ora si va a sinistra immettendosi sulla strada sterrata che proviene dal Villaggio d'Ardua (da fare eventualmente al ritorno). La sterrata sale pigramente nel bosco sino ad arrivare ad un bivio dove, a destra si va all'osservatorio faunistico, si tiene la sinistra trascurando poco dopo un bivio a destra per il Pis del Pesio https://verticalemanontroppo.blogspot.com/2017/05/pis-del-pesio-1426m.html. La sterrata entra nel vallone del Saut e sempre seguendo le indicazioni arriva in breve al Pian delle Gorre e all'omonimo rifugio. Tre le alternative di discesa, la prima e più veloce è la strada asfaltata, la seconda è quella percorsa in salita, la terza (come accennato in precedenza) arrivati al ponte si prosegue dritti verso il Villaggio d'Ardua da dove a destra su asfalto in breve si ritorna all'auto.