26/08/2022

Forti e vecchie borgate

Interessante gita sul versante chisonese del Parco Orsiera Rocciavrè, tra panorami,  fortificazioni storiche e antiche borgate. Dovendo percorrere un tratto di strada dell'Assietta (ma solo se si vuole fare l'anello) meglio evitare i giorni festivi per non incontrare troppo traffico veicolare.

Località di partenza: ex sanatorio Agnelli 1600m.
Arrivo: ex sanatorio Agnelli 1600 m.
Dislivello: 350 m. circa
Tempo complessivo: 2:30 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale appena superato l'albergo si trova un parcheggio per le auto.

Descrizione: dal parcheggio si prosegue sulla strada che porta all'Assietta, lasciando dopo poco sulla sinistra il Forte delle Valli e più avanti ancora si tralascia sulla destra il bivio per il rifugio Selleries. Si continua sulla strada pianeggiante si arriva al bivio di Pequerel dove occorre scendere a sinistra sempre su strada. La borgata (riconoscibilissima) per il grande paravalanghe messo a protezione delle case si trova a 1708 m. e un tempo era abitata tutto l'anno, poi nel dopoguerra iniziò un inesorabile flusso migratorio. Dopo aver visitato le belle baite ristrutturate e l'immancabile Big Bench, al fondo del paese nei pressi di una fontana si svolta a destra e per comodo ed evidente sentiero si prosegue in direzione di Puy, raggiungibile in 15 minuti. Si arriva così alla borgatina a 1616m. Decisamente più piccola di Pequerel, la borgata venne sepolta da una valanga nel 1706 e vi furono diverse vittime; a seguito di ciò gli abitanti di Pequerel costruirono nel 1716 il paravalanghe a protezione della borgata. Al fondo delle case è possibile scegliere come risalire a Pra Catinat, per sentiero andando a sinistra (indicazioni) e poi subito a destra salendo abbastanza ripidamente il bellissimo bosco, oppure (credo) più comodamente seguendo la strada (indicazioni) che sale dritta. In ogni caso tutte e due si collegano sualla strada dell'Assietta nelle vicinanze del bivio per il rifugio Selleries da dove comodamente si ritorna all'auto.