Nuova nuova, inaugurata il 6 novembre 2021. Più che una via ferrata si tratta di una salita attrezzata non per questo meno bella, adatta ai principianti offre ottimi panorami sull'intera valle e l'ultimo tratto (volendo evitabile) percorre il filo di una spettacolare lama di roccia (l'arrivo della parete di arrampicata sottostante) dove un breve tratto verticale ed esposto a strapiombo sulla valle mette un po' di adrenalina alla salita. Molto bella la discesa nel bosco in mezzo a molte barme caratteristiche.
Periodo: tutto l'anno
Difficoltà: PD
Tempo di salita: 1:30 ore
Dislivello: 200 metri circa
Accesso stradale si percorrono poche centinaia di metri di via Jean Brean e si trova sulla destra una bella piazzola per il parcheggio.
Tempo di salita: 1:30 ore
Dislivello: 200 metri circa
Accesso stradale si percorrono poche centinaia di metri di via Jean Brean e si trova sulla destra una bella piazzola per il parcheggio.
Descrizione: lasciata l'auto si prosegue su asfalto per un centinaio di metri sin ad attraversare un ponticello sulla sinistra e dove si trovano le indicazioni gialle per la ferrata. In dieci minuti per sterrata in mezzo ai vigneti e poi per sentiero arriva ai primi cavi. Da qui si inizia a salire su grandi placconi di roccia appoggiati, alternati a tratti di sentiero nel bosco; arrivati circa a metà percorso si va a destra per un tratto di sentiero per ritrovare subito a sinistra le indicazioni. Sempre tutto molto facile si seguono fedelmente le dodici tratte della ferrata per arrivare poi al tratto più bello sul filo della parete ed il breve tratto verticale (volendo evitabile). Si giunge così sul piano sommitale molto panoramico in mezzo a piccole pozze di erosione scavate nella roccia.
Discesa: sul lato opposto passando nei pressi della falesia delle ciliegie e seguendo poi le frecce gialle e le varie indicazioni si scende nel vallone di Prele, un bellissimo bosco costellato di grandi massi e bellissime barme arrivando così nei pressi di una cappelletta e passando poi accanto ad un altro sito di arrampicata immerso in mezzo ai vigneti.
Nessun commento:
Posta un commento