04/05/2021

Monte Cuccetto 1003 m.

Periodo ideale per immergersi in questi bellissimi e curatissimi boschi, il verde è dominante, la rigogliosa vegetazione ancora permette bei panorami e scorci sulla pianura. Escursione semplice adatta a tutti.

Località di partenza: Roccavione 646 m.
Arrivo: Roccavione 646 m.
Tempo complessivo: 2:30 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC n.24 1:75.000 il Cuneese
Accesso stradale ampi spazi di parcheggio davanti alle scuole.

Descrizione: lasciata l'auto ci si incammina attraverso le vie del paese raggiungendo la sede del comune, da dove seguendo le indicazioni inizia l'escursione per il Monte Cuccetto. Si sale sulla stradina a monte del paese e in breve si arriva ad un parco giochi, si svolta a sinistra e si prosegue verso i ruderi di un castello da cui si gode il panorama su Roccavione. Tornati al bivio si prosegue sull'ampia sterrata che sale a destra tra i boschi con pendenza alquanto sostenuta. Il bosco è verdissimo e molto ben curato, più avanti la strada diminuisce la pendenza facendosi pianeggiante, e si arriva all'unica casa di Tetto Cioma, con un vecchio forno, due panchette e un tavolo, comode per uno spuntino una volta rientrati dal Cuccetto. Il sentiero sale dietro alla casa e poco più avanti ad un bivio si va a destra (indicazione monte Cuccetto), da questo punto su sentiero un po' più stretto in 15 minuti si raggiunge la cima, dove si trova una croce con libro di vetta e una curiosa tabella illustrativa delle montagne circostanti. Panorama notevole vista la quota modesta. Si ritorna ora al Tetto Cioma e si seguono le indicazioni (MTB) per il Tetto Griva, anche qui si trovano solo un paio di abitazioni. Si prosegue ora in decisa discesa a destra in direzione Roccavione, arrivando così a Tetti Carletto, proseguendo si arriva su strada asfaltata e dopo aver percorso alcune centinaia di metri, all'altezza di una casa si svota a destra su strada erbosa riportandosi ai piedi della collina dove poi su sentiero si ritorna all'altezza del parco giochi, e di li all'auto.