24/02/2021

Bars d'la Tajola

Uno dei luoghi simbolo utilizzato dai Valdesi come nascondiglio durante le persecuzioni, punto panoramico sopra Torre Pellice ai piedi del monte Vandalino. Bel giro ad anello attraverso borghi e borgate percorrendo sentieri storici.

Località di partenza: B.ta Bonnet 870 m.
Arrivo: B.ta Bonnet 870 m.
Tempo complessivo: 3 ore
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso
 Accesso stradale piccolo parcheggio poco prima della borgata.

Descrizione: dal parcheggio si prosegue sulla strada e si raggiunge la borgata, si attraversano le poche case e, arrivati ad un bivio si prende a destra (da sinistra si rientrerà). Il sentiero parte subito ripido per appianarsi gradualmente si ricongiunge ad una strada sterrata dove si prosegue a sinistra in salita arrivando alle case di Ciampas. Si sale seguendo le indicazioni per il "Bars d'la Tajola" e arriviamo così alla borgata Giabaudin in posizione molto panoramica. Si continua a destra e al bivio successivo (sempre seguendo le indicazioni) si va a sinistra arrivando così in poco tempo al panoramicissimo "Bars d'la Tajola"  posizionato con tanto di terrazza sulla valle. Con l'adeguata attrezzatura (kit da ferrata) è possibile seguendo i cavi addentrarsi nell'anfratto di roccia, altrimenti conviene rimanere a contemplare il panorama dalla terrazza e fare magari uno spuntino (nel proseguo dell'escursione non ci saranno altri posti cos' assolati). Si continua ora sul sentiero attraversando alcune "ciaplere" (zone di massi accatastati) dove il sentiero si fa a tratti più impervio fino ad arrivare ad un bivio dove (per chi volesse) a destra la salita continua per la cima del Castellus 1416 m., oppure scendere a sinistra su sentiero molto bello e panoramico sino ad intercettare una strada sterrata dove, subito dopo a destra (segnalato) si riprende l'ultimo tratto di sentiero per rientrare alla borgata Bonnet e di qui all'auto, chiudendo questo bel giro ad anello.