09/02/2021

A spasso per Borgate

Interessante giro ad anello che permette di scoprire il versante solatio della valle e quello all'inverso, passando tra belle e abitate borgate della Val Pellice. Giro adatto a tutti e fattibile in qualunque periodo dell'anno, in questa stagione è possibile trovare neve nel tratto dell'inverso (tutto in ombra), ma sono sufficienti al limite un paio di ramponcini al seguito. Il percorso ovviamente è fattibile anche al contrario.

Località di partenza: Bobbio Pellice 732 m.
Arrivo: Bobbio Pellice 732 m.
Dislivello: 300 m. circa
Tempo complessivo: 3 ore
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso

Descrizione: dalla piazza di Bobbio si individua il bar della Fontana (di fronte) e alla successiva via Sibaud, la si imbocca e la si percorre sino al termine giungendo così su una strada sterrata dove, subito a destra si trovano le indicazioni  per Sibaud che portano in salita a sinistra e in breve si raggiunge l'obelisco simbolo Valdese, si oltrepassa il prato e si arriva alla frazione di Patausset e alla carrozzabile asfaltata. La si percorre in salita (tratto un po' noioso) sino alla frazione di Podio dove, sulla sinistra, subito prima di una vasca con fontana si intercetta una strada sterrata con indicazioni per "bivio rifugio Crivello" e "bergerie Giulian". La si imbocca percorrendo un bel tratto abbastanza panoramico che si addentra nel vallone del Cruello, giunti al termine la strada scende ad incrociare in bivio che a destra porta al rifugio. Il tratto successivo è in ombra ed è possibile trovare neve e tratti ghiacciati. Si scende ora sulla strada sin ad incontrare le prime case e da qui di nuovo per asfalto alla  frazione Campi. Incrociamo ora la strada provinciale che sale a destra verso Villanova, (qui per chi volesse accorciare il giro può scendere direttamente a sinistra e tornare a Bobbio) se si intende proseguire l'anello si percorre un breve tratto  di strada in direzione Villanova fino alla frazione di Malpertus, e ci si addentra tra le case, poi ad un bivio a sinistra segnalato come "Ponte di Napoleone" tocca seguirne le indicazioni. Si attraversa il Pellice su questo caratteristico ponte e si giunge all'inverso della valle (possibile innevamento), si prosegue per circa una mezz'ora sul sentiero sino ad intercettare una strada sterrata che indica a destra "Villanova". Occorre andare a sinistra e dopo aver percorso un tratto pianeggiante si trova un bivio che scende deciso a sinistra in direzione Payant. Si prosegue e con alcuni saliscendi si arriva alla frazione; ora non rimane che proseguire sull'asfalto e in breve rientrare in paese e di qui all'auto.