12/11/2018

Sentiero Luigi XIV

Questo sentiero balcone è parte di un percorso di dieci tappe e attraversa i comuni dell'alta Valle di Susa. Questa tappa collega Cesana e Sansicario con Champlas du Col. L'itinerario qui descritto compie un anello, che partendo da Champlas du Col arriva a Champlas Seguin e raggiunge i ruderi della caserma, facente parte della famosa batteria dello Chaberton con ritorno a Champlas du Col. Panorami mozzafiato (quando non piove e non c'è nebbia). Ottimo itinerario anche per le ciaspole.













Località di partenza: Champlas du Col 1868 m.
Arrivo: Champlas du Col 1868 m.
Dislivello: 153 m.
Tempo complessivo: 2:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale si supera l'abitato e, dopo un paio di tornanti si trova uno slargo sulla sinistra dove è possibile parcheggiare e dove è situata una bacheca descrittiva.













Descrizione: si segue la mulattiera che in leggera salita volge a sinistra tagliando i prati e poi a destra passando un tratto con una staccionata che va ad attraversare un piccolo rio. Sul percorso si incontrano numerose deviazioni che vanno ignorate, il percorso è sempre molto evidente, con numerosi saliscendi si arriva dopo un ora circa all'abitato di Champlas Seguin. Dal centro dell'abitato si segue la strada a destra (inizialmente asfaltata) che sale fino ai ruderi della caserma, si prosegue sulla strada sterrata sino ad arrivare al bar Chalmettes che si trova sulla destra, lo si raggiunge per proseguire ancora per un breve tratto sulla sterrata e imboccare subito dopo un sentiero a destra (solo segnalazioni di piste da discesa) che scende nel bosco. Lo si segue costantemente in discesa sino a ricongiungersi al tratto iniziale del nostro percorso e di li volgendo a sinistra in breve si ritorna all'auto.




Nessun commento:

Posta un commento