22/10/2018

Gilliarey 2169 m.

Bellissima escursione tra gli innumerevoli alpeggi di Torgnon in un contesto autunnale bellissimo con panorami stupendi. Sul percorso si trova una bella cascata ed un piccolo laghetto, il tutto a rendere l'ambiente ancora più bello. Arrivati a Gilliarey, il panorama sul Cervino è strepitoso.

Località di partenza: Etirol 1598 m.
Arrivo: Gilliarey 2169 m.
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa

Descrizione: lasciata l'auto si attraversa il piccolo villaggio seguendo una mulattiera (segni gialli) e ci si inoltra nel bosco fiancheggiando il torrente, si prosegue nel vallone e prima di uscirne si intravede sulla sinistra una bella cascata. Si esce dal vallone procedendo per un tratto in piano dove a destra si trova un alpeggio e poco più avanti sulla sinistra un bel laghetto. Troviamo ora un bivio sulla destra con cartello indicante Gilliarey. Si sale ora ripidi sino all'alpe del Cret 1991 m. e con un ultimo strappo si arriva sulla sterrata che sale da Torgnon. Si continua a destra sulla sterrata e, volendo con diversi tagli in circa mezz'ora si arriva così a scollinare in vista di Gilliarey da dove è possibile apprezzare una bellissima veduta su tutta la Valtournenche. Si rientra per il medesimo percorso fatto all'andata.