19/11/2018

Sentiero balcone di Salbertrand

Percorso ad anello su questo bellissimo sentiero balcone, modificabile a piacimento. si svolge sul lato soleggiato di Salbertrand di fronte al Gran bosco, ampi panorami, deliziose e antiche frazioni da visitare, in particolare Eclause che pian pianino con la riapertura della vecchia locanda ritorna a vivere. Merita una visita anche Salbertrand e la chiesa parrocchiale di San Giovanni.

Località di partenza: Oulme  fraz. di Salbertrand  1056 m.
Arrivo: Salbertrand 1056 m. (inizio paese)
Tempo complessivo: 3:30 ore
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale dove nei pressi della chiesetta e del lavatoio è possibile parcheggiare.

Descrizione: dal parcheggio si imbocca via Faurie (a destra del lavatoio) e la si percorre sino al fondo dove termina con le ultime case. Da qui inizia il sentiero segnato che conduce alle case Frenèe 1390 m. già visibili dal basso, si ignora poco più avanti un bivio a sinistra per continuare a destra e iniziando a salire in direzione di un traliccio. Dopo circa un'ora di marcia sempre su buon sentiero si arriva alle case Frenèe, con la sua piccola chiesetta che domina la valle. Si supera il nucleo di case sino ad intercettare una sterrata che si segue verso destra, arrivando così all'incrocio con la strada che sale al Pramand. Si mantiene la destra in discesa e si arriva alle case di Moncellier di sopra 1332 m. (2 ore dalla partenza). Qui (per chi voglia interrompere la gita) si trova il sentiero che riporta a Salbertrand. Chi intende continuare, dalle case di Moncellier ci prende il sentiero (indicazioni) che passa nell'abitato e con bellissimo percorso panoramico con vista sul forte di Exilles ci porta in 30 minuti circa alla frazione di Eclause 1383 m.. Visitata la frazione si può rientrare per sentiero oppure per strada asfaltata sino al bivio stradale dove, a sinistra la strada sale a Moncellier e a destra a Eclause, e da qui si trova il sentiero (privo di segnalazione ma molto evidente, a monte c'è quello che sale a Eclause) che ci riporta all'inizio dell'abitato di Salbertrand da dove, attraverso il paese si ritorna a Oulme.