02/12/2018

Anello dei 7 ponti

Il vallone del Grandubbione è composto da due piccole valli, quella della Gleisassa e quella dei Traversi, attraversate dall'omonimo rio. L'ambiente severo offriva soltanto un'agricoltura povera e costringeva gli abitanti a costruire molti terrazzamenti per poter ricavare un terreno coltivabile. La pastorizia era composta in prevalenza da caprini, più adatti al territorio. Ma la risorsa principale era il legname, che trasformato in carbone veniva trasportato a fondo valle. Zona quindi di esperti carbonai, dove ancora oggi si vedono i terrazzamenti usati per le carbonaie. Escursione molto bella adatta a tutti, molto ben segnalata e fattibile tutto l'anno tranne nei periodi con neve. Al momento è mancante il ponte delle Piane (quello che riporta nel vallone dei Traversi) ci sono solo due tronchi distanziati da una cinquantina di centimetri, per cui occorre trovare un punto favorevole per guadare il torrente, per cui occorre prestare attenzione.

Località di partenza: Rocceria 999 m.
Arrivo: Rocceria 999 m.
Tempo complessivo: 2:30 ore
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Bibliografia: CAI sezione di Pinasca
Accesso stradale dove nei pressi dell'Hosteria 7 Ponti  (attualmente chiuso) è possibile posteggiare l'auto.

Descrizione: il sentiero parte subito di fronte all'Hosteria 7 Ponti nei pressi di una bacheca descrittiva. Si scende subito nel bosco sino ad arrivare al torrente che si attraversa sul ponte dei "Mulinass", dopo un breve tratto lo si attraversa ancora sul ponte della "Gleisassa" (ponte che prende il nome dal vallone). Il sentiero ora prosegue lungo la destra del torrente conducendoci ad un nuovo ponte detto della "Lusera" così denominato in quanto si ricavavano le "lòse" dalla cava nelle vicinanze. Attraversato nuovamente il torrente ci ritroviamo in breve al prato del Visch dove è presente una piccola area attrezzata con tavolo e panche costruiti dal CAI sez. di Pinasca. Da qui partono anche numerose vie di arrampicata aperte lungo la parete del Visch. Il percorso prosegue ancora in discesa costeggiando ora a destra ora a sinistra il torrente attraversando in sequenza i ponti del "Visch", di "Chiabreirol", di "Roca Rusa" e dei "Cianaiass". Superato quest'ultimo ponte, poco dopo il sentiero incontra una sterrata che salendo sulla destra conduce alla cappella di San Foran, ma il nostro percorso prosegue sulla sinistra sino a giungere ad un ennesimo ponte, quello delle "Piane". Lo si attraversa entrando così nel vallone dei Traversi, qui il sentiero inizia a salire sulla destra orografica del torrente. Salendo lungo il sentiero si incontrerà una croce e poi un ponte in pietra che ci porterà dalla parte opposta del torrente. Si continua sino a raggiungere la strada asfaltata che proviene da Serremoretto. Si svolta a sinistra e sempre lungo la strada si arriva ad un colletto in prossimità dell'abitato di Serremoretto, si prosegue a destra in direzione della chiesa, si attraversa l'abitato e si scende per sentiero a sinistra sino ad un ultimo ponte, quello di "Rocceria" ed in breve si arriva all'auto chiudendo questo bellissimo anello.