01/10/2018

Monte Chabrière 2401 m.

Bella escursione nel vallone di Galambra con partenza dal rifugio Levi Molinari, poco dislivello con un bellissimo panorama sulla valle di Susa. In questo periodo è facile incontrare gruppi di cervi, o quantomeno sentirne il bramito molto vicino.

Località di partenza: rifugio Levi Molinari 1840 m.
Arrivo: Monte Chabrière 2401 m.
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC n.1 Valle di Susa Chisone e Germanasca

Descrizione: dal parcheggio si raggiunge in 10 minuti il rifugio dal quale parte il sentiero per il lago delle Monache che, passando per il bosco dopo il primo tratto inizia a salire deciso fino ad arrivare alla croce del soldato. Proseguendo la pendenza diminuisce un po' e attraversando pascoli e pietraie si arriva al Clot delle Selle dove, seguendo le indicazioni si lascia il sentiero che a destra continua per il lago delle Monache e si va a sinistra seguendo la pietraia che conduce ripidamente al Colletto Chabrière, panorama molto bello sull'opposto versante. Ora non rimane che seguire le tracce di sentiero e andare a sinistra sulla cresta (prestare un minimo di attenzione) raggiungendo così in breve tempo l'ampia cima dove si trovano vecchi trinceramenti militari e una croce con il libro di vetta. Bellissimo panorama dallo Chaberton passando per il Niblè sino al Rocciamelone.
Si rientra per il medesimo percorso fatto all'andata.