24/09/2018

Lago Vargno e Lac Long

Bella e interessante escursione nel Parco del Monte Mars, su comoda sterrata sino al lago del Vargno e dopo su bellissima mulattiera (tracciato del pellegrinaggio Fontainemore-Oropa) per raggiungere il lac Long posizionato su un bel ripiano. Poco sopra si trova il rifugio della Barma.

Località di partenza: Pian Coumarial 1450 m.
Arrivo: Lac Long 1914 m.
Difficoltà: T - E
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Descrizione: si prosegue al fondo del parcheggio intercettando una strada sterrata sulla sinistra (indicazione lac Vargno e refuge de la Barma 2E) che con facile salita porta in breve a superare una fontana e poco più avanti alcuni casolari. Si supera poi una baita isolata e si inizia a scendere per poi immettersi su un'altra sterrata proveniente da Pillaz. La si segue svoltando a destra in salita evitando le deviazioni che si incontrano raggiungendo un largo pianoro, dove attraversato un ponte si sale sull'ultimo tratto prima di arrivare in vista del lago del Vargno (1670 m.) che si trova in basso a destra. Immediatamente prima del lago sulla sinistra si trova l'imbocco della mulattiera (indicazioni per rifugio della Barma), ma volendo è possibile seguire ancora la strada e intercettare il sentiero più in alto. Dopo il primo pezzo ripido si esce dal boschetto passando a fianco di alcune case, si continua ora con pendenza più regolare sulla bellissima mulattiera lastricata arrivando così al pianoro dove si trova l'alpeggio e in basso il lac Long oramai quasi coperto dalle alghe. Il rientro avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.