30/08/2018

Rifugio Bertone 1991 m.

Forse una delle più belle e facili escursioni al cospetto del Monte Bianco con partenza dalla Val Ferret, un autentico balcone sul massiccio comprendente le Grandes Jorasses, il Dente del Gigamte, l'Aiguille Noire de Peuterey e molto altro.













Località di partenza: Plampincieux  1583 m. (parcheggio n.3)
Arrivo: rifugio Bertone 1991 m.
Dislivello: 408 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC. n.4 1:50.000 Monte Bianco
Accesso stradale Il parcheggio si trova poco dopo Planpincieux. Nei periodi di grande affluenza può accadere che la strada venga chiusa prima di Planpincieux per cui occorre utilizzare il servizio navetta da Courmayeur.













Descrizione: dal posteggio e poco prima di una chiesetta, si scende a destra ad attraversare il torrente mediante un ponte. Si prosegue sulla sterrata affrontando un lungo diagonale ascendente, un paio di tornanti e si arriva a Leuchey inferiore dove la strada termina. Si segue ore il sentiero a sinistra n.31 prendendo lentamente quota e si arriva così a Leuchey superiore, dove appena sopra gli alpeggi si incrocia il tracciato del TMB che conduce in traversata al rifugio Bonatti. Si prosegue verso destra iniziando così un lungo mezzacosta con leggeri saliscendi passando sotto le pendici del Mont de la Saxe, godendo al contempo di un meraviglioso panorama. Un ultimo tratto in leggera salita conduce ad un poggio molto panoramico, dove è posta una tavola di orientamento indicanti le cime principali. Si deve scendere ora un tratto ripido sul versante opposto ed in 10 minuti si raggiunge il rifugio Bertone, consiglio di salire brevemente alla chiesetta posizionata poco sopra per avere un panorama a 360°. Si rientra per il medesimo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento