13/08/2018

Alpenzu 1779 m.

Si trova a 1779 m. su un terrazzo sulla Valle del Lys sopra Gressoney, formato da alcuni grandi rascard ed una bellissima chiesetta a picco sulla valle. Raggiungibile con una ripida mulattiera dal fondovalle, le case sono abitate nella stagione estiva come lo stesso rifugio Alpenzu dove è possibile rifocillarsi, il panorama spazia sugli immensi ghiacciai del Monte Rosa.

Località di partenza: Tschemenoal m.1407
Arrivo: Alpenzu 1779 m.
Tempo di salita: 1 ora
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale Tschemenoal dove sulla sinistra si trova un parcheggio.

Descrizione: si imbocca l'evidente ampio sentiero segnalato, con alcune svolte ci si innalza rapidamente nel bosco di larici a fianco di una bellissima cascata. Si continua a salire con ampi scorci sulla valle superando due piloni votivi, ad un bivio si ignora la deviazione a sinistra (cartello)
e si prosegue sulla traccia principale, ancora alcune ripide svolte e si arriva in vista del villaggio con la sua caratteristica chiesetta a picco sulla valle dove si giunge in breve tempo. E' possibile proseguire l'escursione verso l'Alpenzu piccolo con un'altra oretta di cammino. Il rientro avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.