24/08/2018

Bec del Pio Merlo 2620 m.

Il video della gita: https://www.youtube.com/watch?v=105k87-bJnw&feature=youtu.be
Si arriva ad un punto molto panoramico sulla Valtournenche e sul Cervino, non tragga in inganno il modesto dislivello, lo sviluppo è di 16 chilometri A/R, ma è una splendida balconata panoramica. Proprio prima di iniziare la salita vera e propria si trova una piccola cappella dove nei periodi di riposo amava soffermarsi papa Giovanni Paolo II.













Località di partenza: arrivo funivia Salette 2245 m.
Arrivo: Bec del Pio Merlo 2620 m.
Dislivello: 375 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale verso la fine del paese si svolta a sinistra (indicazioni) in direzione della telecabina de la Salette dove è possibile posteggiare. Costo telecabina 9 euro A/R













Descrizione: scesi dalla funivia si prende subito a sinistra in discesa la sterrata contraddistinta dal numero 107, si arriva a dei casolari e si risale per sentiero un tratto per ritornare poi sulla sterrata. Arrivati ad un bivio si continua sulla destra sempre sulla sterrata compiendo un semicerchio abbastanza lungo verso sinistra arrivando così all'Alpe Promondoz 1390 m. A questo punto si abbandona la strada e si sale sulla destra per il sentiero n.18 (indicazioni). Il sentiero sale per tornanti con panorama sempre più ampio, salendo si vede in basso la traccia della vecchia Decauville utilizzata per la costruzione della diga del Goillet. Seguendo sempre le frecce gialle si arriva così al colle del Bec del Pio Merlo. A sinistra in breve si raggiunge la vetta alla vista di uno spettacolare Cervino (quando si concede) e a destra sul Breithorn. Si ritorna per la stessa via.

Nessun commento:

Posta un commento